DABACOM - Sistema per l'archiviazione e la gestione dei dati numerico-sperimentali di materiali compositi per applicazioni industriali.
Il progetto di Ricerca DABACOM, i cui attuatori sono Aerosoft S.p.A. (capofila) e Università di Napoli Federico II - Dipartimento di Strutture per l'Ingegneria e l'Architettura, è nato con lo scopo di esplorare, ricercare e classificare materiali compositi per diversi settori di applicazione, al fine di individuare i più utilizzati e innovativi, sui quali condurre campagne sperimentali, secondo protocolli tradizionali ed eventualmente ricercandone di nuovi, per determinarne le caratteristiche meccaniche e fisiche e creare in tal modo un archivio completo facilmente consultabile, al fine di guidare gli esperti di settore nella scelta di materiali con un notevole risparmio di tempo e costi.
Considerata la difficoltà, anche di ordine economico, di caratterizzare i materiali compositi, attualmente solo poche grandi aziende del settore aereonautico hanno sviluppato dei sistemi dedicati che memorizzano in dei database le caratteristiche fisico-meccaniche dei materiali, che vengono utilizzati dai codici di calcolo numerico per l’analisi strutturale dei componenti. Inoltre, l’accesso al database e ai codici di calcolo è di uso esclusivo dell’azienda che li ha sviluppati ed i risultati non sono quindi di pubblico dominio. Per tali motivi il programma è risultato di notevole interesse industriale perché copre un vuoto di mercato.
La fase finale del progetto è quindi la realizzazione un sistema web based, strutturato per l'archiviazione e la gestione dei dati numerico-sperimentali di materiali compositi, che trovano nell’attuale mercato impiego in diversi settori: aerospaziale, navale, ferroviario e automobilistico. Il database fornisce un servizio informatico rivolto ai molteplici settori industriali che utilizzano i materiali compositi, con elevati contenuti tecnologici, aggiornati in seguito a continue sperimentazioni nel settore. Il sistema, mediante semplici interfacce grafiche, consente di interrogare il database per ottenere informazioni circa i materiali compositi archiviati con le relative caratteristiche meccaniche, di guidare l'utente nella fase di progettazione della campagna sperimentale per caratterizzare il materiale, e di fornire supporto agli ingegneri strutturisti nella preparazione di modelli ad elementi finiti per i test virtuali. Ai fini della validazione del progetto verrà realizzato anche un prototipo dimostratore (test article) utilizzando i materiali ed i tools presenti in DABACOM.